ll fegato è un organo vitale situato nel quadrante superiore destro dell’addome subito sotto il diaframma del peso di circa 1,5 kg. È la ghiandola più grande del corpo e svolge nell’organismo diverse funzioni:

  • sintetizza il fibrinogeno, le albumine del plasma, la transferrina, la ceruloplasmina, i fattori VII, IX e XI della coagulazione, la protrombina e altre sostanze proteiche;
  • immagazzina ferro e  numerose vitamine quali vit. A, D, K, E, vitamine dl complesso B e in particolare la B12, produce enzimi;
  • mantiene il bilancio ormonale;
  • metabolizza e degrada sostanze tossiche e costruisce fattori che ci aiutano a lottare contro le infezioni.

È deputato alla produzione dei sali e dei pigmenti biliari e alla secrezione della bile nell’intestino, fondamentale per la digestione. Ha un ruolo determinante nei processi di mobilizzazione, trasporto e utilizzo dei grassi e trasforma il glicogeno in glucosio. Rappresenta un efficace filtro per le sostanze che vengono assorbite dall’intestino, svolgendo importanti funzioni detossificanti.

Il fegato è certamente l’organo che possiede tra le più complesse e misteriose funzioni del corpo umano: senza fegato non si può vivere.