Presidente dell’Associazione Mario Coppo ONLUS, la Prof.ssa Carmen Vandelli è docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nelle sedi di Modena e Reggio Emilia con responsabilità di insegnamento nelle materie medico-internistiche nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea in Infermieristica sede di Reggio Emilia, nelle Scuole di Specializzazione e con ruolo di coordinatore di Medicina Interna per le attività pratiche.

Esegue in qualità di relatore tesi di laurea o di diploma per studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Biotecnologie.

Ha svolto il ruolo di tutore/valutatore per l’Esame di abilitazione all’esercizio della professione di medico Chirurgo nel 2006 e nel 2008 per il tirocinio di Medicina Interna.

La sua attività scientifica si è focalizzata negli anni su studi di storia naturale delle epatopatie virus correlate, ottimizzazione dei trattamenti delle epatopatie virali e rapporti tra virus epatitici e carcinoma epatico.

Partecipa a diversi studi policentrici, dedicati alla storia naturale e alla ottimizzazione della terapia antivirale, alla prevenzione e alla qualità della vita dei pazienti con epatopatia.

I risultati di questi studi sono stati comunicati a congressi nazionali ed internazionali e pubblicati su riviste internazionali (Hepatology, New England Journal of Medicine, American Journal of Gastroenterology, Journal of Hepatology, etc).

Svolge attività assistenziale in qualità di:

  • Medico di corsia in reparto di degenza, day hospital (DH) e Day Service (DS)
  • Responsabile della gestione diretta del DH, dell’Ambulatorio e del DS, dei ricoveri programmati per tutte le patologie epatiche con elevato indice di attrazione anche fuori regione per la Medicina 1 dell’Azienda Policlinico dell’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Referente della MED 1 per l’attività trapiantologica epatica presso la Chirurgia di trapianto epatico e multiviscerale della stessa Azienda con continuità assistenziale per i pazienti candidati al trapianto epatico o al trapianto combinato fegato-rene.
  • Consulente per attività epatologiche ed internistiche per diversi reparti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Ha svolto e svolge attività formativa specifica nelle malattie del fegato per colleghi medici di altre Aziende inviati dal proprio Ente per un periodo di formazione presso la divisione di Medicina 1.

Dal 2005 è RAQ medico della divisione di Medicina 1.

È autrice di 130 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e “MEMBERSHIP” di diverse SOCIETÀ SCIENTIFICHE:

Membro ordinario dell’Associazione Italiana per lo studio del fegato (A.I.S.F.).

Membro ordinario della Società Europea del Fegato (EASL).

Fondatrice dell’Associazione Mario Coppo ONLUS.

Svolge attività di review per diverse riviste nazionali e internazionali

Dopo la laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena, si è specializzata in Allergologia ed Immunologia clinica presso La Sapienza di Roma e in Malattie dell’Apparato Digerente, presso Università degli Studi di Modena nella scuola diretta dal Prof. Mario Coppo, in onore di cui ha voluto cambiare il nome dell’Associazione di cui è Presidente da ASPImF ad Associazione Mario Coppo.