L’Associazione  Mario Coppo ONLUS, già ASPImF (Associazione per lo studio delle malattie infettive  e metaboliche del fegato), nasce nel  1994 per volontà di alcuni docenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed industriali modenesi per dare supporto all’informazione per la prevenzione ed il controllo della patologia infettiva del fegato.

L’Associazione ha avviato negli anni attività di supporto ai pazienti affetti da patologie epatiche ed ai loro parenti ed ha messo a disposizione degli enti deputati alla ricerca (Università di Modena) fondi per finanziare ricerche nel settore delle epatiti virali, cirrosi ed epatocarcinomi presso il Laboratorio delle cattedre di Medicina interna.

Negli anni, più di 3.000 pazienti affetti da malattie epatiche hanno usufruito del sostegno informativo dell’Associazione per la loro patologia e per le loro cure.

Grazie alla collaborazione dei pazienti che hanno dato il consenso all’utilizzo delle informazioni emerse durante le cure, è stato possibile raccogliere dati presentati a congressi nazionali ed internazionali e pubblicati su riviste internazionali con particolare riguardo ai trattamenti, alla storia naturale, alle vie di trasmissione e alla prevenzione, all’informazione sulla malattia.

Tra le attività previste nel futuro ci sono la concessione di borse di studio per la ricerca e l’organizzazione di conferenze con ricercatori di fama mondiale che garantiscano un aggiornamento culturale su  epidemiologia, storia naturale, prevenzione e terapia delle epatite B e C.

Locandina Ass. Mario Coppo ONLUS